L'indennità Covid-19, chiamata anche indennità una tantum omnicomprensiva, è una misura di sostegno dell'importo di 1.600€ prevista dal decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73) a favore di alcune categorie di lavoratori a causa del protrarsi dello stato di emergenza dovuto al Covid-19.
I benificiari dell'indennità sono gli appartenenti alle seguenti categorie di lavoratrici e lavoratori:
Possono presentare domanda tutti coloro che rientrano nelle categorie di lavoratori indicati precedentemente. Chi ha già ricevuto l’indennità prevista dal decreto Sostegni (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41) ha diritto a un ulteriore indennizzo, senza dover presentare una nuova domanda.
La misura di sostegno prevede l’erogazione di una indennità pari a 1.600 euro, 800 euro (agricoli) o 950 euro (pescatori), a seconda dei casi.
L'indennità Covid-19 è cumulabile con i seguenti benefici:
Riguardo al Reddito di Cittadinanza è possibile integrarne la misura fino al valore di 1.600 euro. Nel caso degli stagionali e dei somministrati del turismo e degli stabilimenti termali l’indennità non è cumulabile neanche con la NASpI.
È possibile presentare la richiesta online di indennità Covid-19 attraverso il nostro servizio.
Una volta effettuato il pagamento online, sarà possibile completare il form per l'invio della richiesta.
Chi non ha già beneficiato della precedente indennità ed è in possesso dei requisiti può presentare domanda entro il 30 settembre 2021.
I documenti necessari per completare la richiesta di pensione ai superstiti sono: