L'Indennità per congedi straordinari (legge 104) è un periodo di assenza dal lavoro retribuito concesso ai lavoratori dipendenti con disabilità o che assistano familiari con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104. L'indennità può essere richiesta da un solo lavoratore, e non da più lavoratori, per lo stesso familiare. I permessi possono essere orari o giornalieri.
I permessi retribuiti spettano ai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, regolarmente residenti in Italia ed appartenenti alle seguenti categorie:
I cittadini extracomunitari regolari possono accedere ai permessi della legge n.104 purché abbiano residenza in Italia.
I lavoratori appartenenti alle seguenti categorie non possono usufruire dei permessi retribuiti:
L'indennità per il congedo straordinario corrisponde alla retribuzione ricevuta nell'ultimo mese di lavoro che precede il congedo entro un limite massimo di reddito rivalutato annualmente. I periodi di congedo non sono computati ai fini della maturazione di ferie, tredicesima e trattamento di fine rapporto, ma sono validi ai fini del calcolo dell'anzianità assicurativa.
Il diritto all'indennità decade nel caso vengano meno i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge.
È possibile presentare la richiesta online per l'Indennità per congedi straordinari attraverso il nostro servizio. Una volta effettuato il pagamento online, si potrà completare la richiesta di consulenza per l'invio della richiesta.
I documenti necessari per completare correttamente la richiesta sono: