Che cos'è il Reddito di Emergenza?
Il Reddito di Emergenza (REM) è la misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
A chi spetta il Reddito di Emergenza?
Il REM è riconosciuto ai nuclei familiari in possesso dei requisiti socio-economici previsti dalla legge (articolo 82, commi 2, 3 e 6). Come per il Reddito di Cittadinanza, il beneficiario della prestazione non è quindi il singolo richiedente ma l’intero nucleo familiare. ll REM è riconosciuto ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in Italia al momento della domanda, verificata con riferimento al solo componente richiedente il beneficio;
- un valore del reddito familiare, nel mese di febbraio 2021, inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio; per i nuclei familiari che vivono in affitto, fermo restando l'ammontare del beneficio, la soglia è incrementata di un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione come dichiarato ai fini ISEE;
- un valore del patrimonio mobiliare familiare (con riferimento all’anno 2019) inferiore a 10.000 euro. La soglia è accresciuta di 5.000 euro:
- per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20.000 euro);
- in presenza di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE;
- un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento di presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro.
Chi non può richiedere il Reddito di Emergenza?
Il reddito di emergenza, inoltre, non è compatibile con la presenza nel nucleo familiare di componenti che siano al momento della domanda:
- titolari di pensione diretta o indiretta (ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità);
- titolari di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda sia superiore alla soglia massima di reddito familiare, individuata in relazione alla composizione del nucleo. Nel caso di lavoratori in cassa integrazione (ordinaria o in deroga) o per i quali sia stato richiesto l’intervento del FIS, la verifica del requisito viene effettuata sulla base della retribuzione teorica del lavoratore, desumibile dalle denunce aziendali; tale retribuzione tiene conto delle voci retributive fisse.
- percettori di Reddito o Pensione di Cittadinanza.
Qual è l'importo del Reddito di Emergenza?
L’importo mensile del REM è a partire da 400 euro e non può essere superiore a 800 euro mensili elevabili a 840 euro solo in presenza di disabili gravi o non autosufficienti e nei casi sotto descritti. L’importo mensile del REM è determinato moltiplicando il valore della scala di equivalenza per 400 euro. Il valore della scala di equivalenza, pari a 1 per il primo componente del nucleo familiare, è incrementato di:
- 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni;
- 0,2, per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2, ovvero fino ad un massimo di 2,1 nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti componenti in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza come definite ai fini ISEE.
Quando decade il diritto all’assegno?
Il REM è erogato per tre mensilità a decorrere dal mese di presentazione della domanda.
Entro quando è possibile richiedere il Reddito di Emergenza?
La possibilità di richiedere il REM è stata estesa al 31/07/2021.
Come richiedere il Reddito di Emergenza?
È possibile presentare la richiesta online del Reddito di Emergenza attraverso il nostro servizio. Una volta effettuato il pagamento, potrai completare il form per l'invio della dichiarazione.
Quali documenti sono necessari per richiedere il Reddito di Emergenza?
Per richiedere il Reddito di Emergenza sono necessarie le seguenti informazioni del dichiarante:
- Carta d'identità del richiedente
- Codice fiscale del richiedente e dei familiari
- Mandato di assistenza e rappresentanza (disponibile dopo l'acquisto da compilare e allegare)
- Copia ISEE
- IBAN